Registro dei controlli antincendio: obbligo per tutte le attività con almeno un lavoratore
Il registro dei controlli antincendio – anche detto registro antincendio – è un documento fondamentale da tenere in azienda e più in generale in tutti i luoghi di lavoro.
Contiene informazioni in materia di sicurezza antincendio: fornisce prova dei presidi antincendio presenti sul luogo di lavoro e della loro corretta manutenzione.
Risulta essere obbligatorio per tutte le attività produttive e può essere richiesto dagli organi di vigilanza (Vigili del fuoco o tecnici dell’ASL).
L’obbligo per tutte le attività è stato introdotto dal dm 1 settembre 2021 in vigore dall’autunno 2022 e riguarda tutte le attività con almeno un lavoratore (in aggiunta a tutte quelle per cui era già previsto l’obbligo secondo il dpr 151/2011). In definitiva, hanno l’obbligo di predisporre il registro antincendio anche le realtà più piccole.
Il registro deve essere sempre aggiornato e reso disponibile per eventuali controlli. Il dm 1 settembre 2021 estende l’obbligo, di fatto, a tutte le attività.
Unitamente al Registro antincendio possono essere presenti delle schede di sorveglianza interna che vanno compiate dall’azienda, ovvero:
- il D.M. 1/9/21 definisce le attività delle ditte esterne incaricate dall’azienda come:
- manutenzione: operazione o intervento finalizzato a mantenere in efficienza ed in buono stato impianti, attrezzature e altri sistemi di sicurezza antincendio;
- controllo periodico: insieme di operazioni da effettuarsi con frequenza non superiore a quella indicata da disposizioni, norme, specifiche tecniche o manuali d’uso e manutenzione per verificare la completa e corretta funzionalità di impianti, attrezzature e altri sistemi di sicurezza antincendio;
- Mentre per sorveglianza s’intende il “controllo visivo atto a verificare che le attrezzature e gli impianti antincendio siano nelle normali condizioni operative, siano facilmente accessibili e non presentino danni materiali accertabili tramite esame visivo effettuato da personale interno all’azienda.
LO STUDIO AGM METTE A DIPOSIZIONE PER I PROPRI CLIENTI UN REGISTRO PERSONALIZZATO A FOGLIO MOBILI SIA PER I CONTROLLI E MANUTENZIONI , SIA UN REGISTRO DEDICATO ALL’ATTIVITA’ DI SORVEGLIANZA INTERNA.
CONTATTACI ai numeri 0425/590715 – 342 7507364 o invia una mail a info@studioagm.eu
0 commenti