QUALI SONO GLI OBBLIGHI DI SICUREZZA PER STAGE E TIROCINI?

Autore: Gianni Maragna

Novembre 15, 2022

Quali sono gli obblighi di sicurezza per stage e tirocini?


Secondo quanto indicato dall’art. 2 del DLgs 81/08 il lavoratore è anche colui che svolge un’attività presso un’azienda o un’organizzazione, pubblica o privata, anche con il solo scopo di apprendere un lavoro o di svolgere i tirocini formativi o di orientamento.

Ciò sta a significare che se un datore di lavoro decide di inserire nel proprio organico stagisti o tirocinanti sarà obbligato a osservare le stesse regole che applica per tutti gli altri suoi dipendenti per ciò che concerne la sicurezza sul lavoro.

In particolare anche per stagisti e tirocinanti è obbligatoria la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con le modalità previste dall’Accordo Stato-Regioni di dicembre 2011 in riferimento alla formazione generale e specifica dei lavoratori. Un corso generico della durata di 4 ore sulla sicurezza sul lavoro e un corso specifico di 4, 8 o 12 ore a seconda del grado e della tipologia di rischi presenti nell’azienda in cui si sta svolgendo stage o tirocinio. La formazione è a carico del datore di lavoro e deve essere svolta nell’orario lavorativo.

Fra gli altri obblighi che il datore di lavoro deve osservare c’è quello di visita medica, così come chiarito dall’Interpello 1/2013 “Art. 12, D.Lgs. n. 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni — risposta al quesito relativo alla visita medica preventiva nei confronti di studenti minorenni partecipanti a stage formativi”. L’art. 41 del D.Lgs. n. 81/2008, impone che venga attivata la sorveglianza sanitaria in tutti i casi previsti dalla legge e anche per i soggetti che pur non essendo lavoratori, sono ad essi equiparati, come appunto stagisti e tirocinanti. nel caso degli studenti tale norma va applicata nei casi in cui si faccia uso di laboratori, attrezzature di lavoro in genere, agenti chimici, fisici e biologici, ivi comprese le apparecchiature fornite di videoterminali.

Per eventuali chiarimenti o informazioni gratuite potete contattarci ai  numeri  0425/590715 – 342 7507364 o inviare una mail a info@studioagm.eu

Autore: Gianni Maragna

Laureato in Scienze Forestali, iniziò il mio lavoro progettando percorsi naturalistici. Nel 1994 con l'avvento del D.Lgs. 626/94 inizio ad aprire un nuovo servizio grazie all'aiuto di altri amici che operano nel settore della prevenzione infortuni. Nel 1996 mi specializzo nel settore della certificazione di qualità con tesina di studio inerente al settore HACCP. Dal 2000 mi specializzò nel settore della Sicurezza nei Cantieri Edili, iniziando a ricoprire il ruolo di Coordinatore, inoltre nello stesso anno acquisisco la qualifica di tecnico della prevenzione incendi. Non accontentandomi mai, sempre nello stesso anno acquisisco la qualifica di tecnico competente in acustica e mi iscrivo al primo Master in Sicurezza sul Lavoro.

Articoli correlati

FORMAZIONE HACCP ONLINE

FORMAZIONE HACCP ONLINE

FORMAZIONE HACCP ONLINE I lavoratori che operano nella filiera alimentare devono conseguire l’Attestato HACCP, si tratta di una certificazione che attesti la loro preparazione in...

leggi tutto

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai ancora dei dubbi?

contattaci tramite questo form per avere maggiori informazioni o richiedere il tuo check-up gratuito

Privacy

10 + 15 =