Formazione R.S.P.P. Datore di Lavoro – Modulo integrativo Agricoltura

Durata

16 ore

Validità

5 anni

Luogo

In Aula (Badia Polesine - RO) oppure Online

Tipologia di Corso
Corso Base
Obbligatorio?
CFP
N/D
Soggetto
RSPP Datore di Lavoro
Destinatario
Tutte le aziende
Prezzo in Azienda
N/A
Prezzo in Aula (Badia Polesine - RO) / Videoconferenza
220€
Prezzo in E-Learning
N/A

Il corso vuole fornire ai Datori di lavoro che intendono assumere il ruolo di RSPP, la formazione inerente le principali competenze tecniche, organizzative e procedurali in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, al fine di permettere loro, di svolgere in maniera diretta i compiti di prevenzione e protezione in azienda.

Modulo “Il processo di valutazione: criteri e metodologie”
  • i criteri e gli strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi
  • struttura e contenuti del documento di valutazione dei rischi
  • l’analisi degli infortuni mancati e delle modalità di accadimento degli stessi
  • la gestione della documentazione tecnico amministrativa
  • le procedure semplificate per la redazione della valutazione del rischio
Modulo “I fattori di rischio e misure di prevenzione e protezione”
  • fattori di rischio relativo a: luoghi di lavoro, attrezzature di lavoro, movimentazione manuale dei carichi MMC, videoterminali VDT, agenti fisici, sostanze pericolose, agenti biologici, atmosfere esplosive, stress lavoro-correlato e fattori psicosociali, rischi ricollegabili al genere, età e provenienza da altri paesi
  • misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione
  • dispositivi di protezione individuale
  • segnaletica di sicurezza
Modulo “Esercitazione”
  • casi pratici ed esercitazioni per l’applicazione operativa delle norme.

Test e discussione finale

Il corso RSPP – Modulo Comune è rivolto a tutti i datori di lavoro che intendono assumere direttamente i compiti di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) all’interno della propria azienda, come previsto dall’art. 34 del D.Lgs. 81/08 e dal nuovo Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025.
Il percorso formativo rappresenta il modulo di base comune obbligatorio, propedeutico all’eventuale frequenza dei moduli tecnici integrativi previsti per i diversi settori ATECO. Aziende artigiane e industriali (*) fino a 30 Lavoratori 

  • Aziende agricole e zootecniche fino a 30 Lavoratori 
  • Aziende della pesca fino a 20 Lavoratori
  • Altre aziende fino a 200 Lavoratori

(*) Escluse le aziende industriali di cui all’art. 1 del decreto del Presidente della Repubblica. n. 17 maggio 1988, n. 175, e successive modifiche, soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica ai sensi degli articoli 4 e 6 del decreto stesso, le centrali termoelettriche, gli impianti ed i laboratori nucleari, le aziende estrattive e altre attività minerarie, le aziende per la fabbricazione ed il deposito separato di esplosivi, polveri e munizioni, le strutture di ricovero e cura sia pubbliche sia private.

Il Corso DL-RSPP Datore di lavoro Modulo Comune viene erogato secondo il D.lgs. n.81/08 e successive modifiche, art 34 commi 2 e 3 , Accordo Stato-Regioni del 17/04/2025).

Il requisito minimo è il Diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Conoscenza della lingua italiana parlata e scritta  Nei confronti dei lavoratori stranieri i corsi verranno  realizzati previa verifica della comprensione e conoscenza della lingua veicolare e con modalità che assicurino la comprensione dei contenuti del corso di formazione, quali, ad esempio, la presenza dì un mediatore interculturale o di un traduttore.

Il percorso formativo per i DLSPP (o Datore di Lavoro RSPP) previsto dall’Accordo Stato Regioni 2025 si articola con:

  • un modulo comune della durata di 8 ore;
  • moduli tecnici-integrativi per particolari settori di riferimento.

a cui si aggiunge il tempo per la verifica di apprendimento finale. Per ottenere l’attestato al corso di formazione occorre partecipare al 90% delle ore di formazione previste.

In presenza, videoconferenza sincrona, E-learning

Il corso formativo per il datore di lavoro che intenda assumere in proprio l’incarico di RSPP della propria azienda  è da noi proposto  anche in modalità e-learning.

Tale formazione ha validità 5 anni. Entro la scadenza è necessario effettuare un corso di aggiornamento della durata di 8 ore. Erogato in E-Learning, videoconferenza o in presenza

Al fine di verificare l’apprendimento, come previsto dall’Accordo Stato Regioni 2025, saranno sottoposti ai discenti test con 30 domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette. Nei corsi svolti in videoconferenza sincrona le verifiche di apprendimento sono svolte online, per mezzo della piattaforma di videoconferenza.

Come previsto dall’Accordo Stato Regioni del 17 Aprile 2025, i risultati delle verifiche di apprendimento saranno riportate nel “Verbale delle verifiche finali”.

I docenti che svolgeranno il Corso RSPP per Datori di Lavoro (DL-RSPP) Modulo Comune utilizzeranno il metodo interattivo per coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse e favorire la discussione su casi pratici. Tutto questo per permettere alla didattica di adattarsi il più possibile alle esigenze dei partecipanti. Tutti i nostri docenti sono esperti di sicurezza qualificati ai sensi del Decreto Interministeriale 06/03/2013.

Se superata la verifica di apprendimento verrà inviato per mezzo di posta elettronica l’attestato nominativo di partecipazione al corso ai sensi del D.Lgs. 81/08 e come previsto dall’Accordo Stato Regioni 2025, ha validità su tutto il territorio nazionale.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza agli allievi che avranno partecipato al corso.

Il costo del corso è inclusivo degli oneri per l’emissione dell’attestato.

Le modalità di pagamento sono:

  • Carta di Credito;
  • Bancomat presso la sede organizzativa prima dell’inizio del corso;
  • Bonifico. (Riceverà i dati bancari per procedere al pagamento nell’e-mail di conferma ordine)

Nota: il mancato pagamento della quota di iscrizione non consente la  partecipazione al corso e/o l’emissione dell’attestato..

Sei interessato al nostro Corso?

Contattaci subito per informazioni o un preventivo senza impegno!

I nostri Clienti

Le Opinioni di chi si è affidato allo Studio AGM