OBIETTIVI
Il corso formazione Preposti ottempera i dettami previsti dagli artt. 19 e 37 comma 7 del Decreto Legislativo 81/2008 , chi assume il ruolo di preposto deve seguire, oltre al percorso di formazione sulla sicurezza previsto per i lavoratori (“parte generale” e “parte specifica”, quest’ultima variabile in funzione del settore ATECO aziendale), anche una “formazione aggiuntiva” sulla sicurezza per preposti prevista dall’Accordo Stato Regioni 2025 della durata di 12 ore. Il corso, della durata di 12 ore, ha l’obiettivo di:
- illustrare gli strumenti efficaci di comunicazione e cooperazione con il datore di lavoro, i dirigenti e il servizio di prevenzione e protezione per attuare le modalità operative.
- far conoscere il ruolo e gli obblighi posti in capo al preposto e al suo rapporto con le altre figure della prevenzione aziendale;
- far conoscere i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori connessi al contesto in cui opera il preposto e relative misure di prevenzione e protezione;
- far conoscere le tecniche di comunicazione con gli altri soggetti della prevenzione, in particolare i lavoratori;
- illustrare le funzioni di controllo attribuite al preposto: sovraintendenza, vigilanza, interruzione dell’attività, informazione e segnalazione.
PROGRAMMA
Modulo 1 giuridico normativo
- Individuazione del preposto
- Preposto di fatto ed effettività del ruolo
- Compiti e obblighi del preposto
- Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione
Modulo 2 gestione e organizzazione della sicurezza
- Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori (art. 19 del d.lgs. 81/08)
- Modalità di comunicazione e relazione con i soggetti della prevenzione aziendale
Modulo 3 valutazione delle situazioni di rischio e controllo della corretta esecuzione da parte dei lavoratori delle attività
- Misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione adottate a seguito della valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera
- Obblighi connessi ai contratti di appalto, d’opera e di somministrazione
- Gestione del rischio interferenziale e il duvri
- Modalità per sovraintendere e vigilare sulle attività lavorative per garantire l’attuazione delle direttive ricevute
- L’importanza di individuare e segnalare incidenti e infortuni mancati
Modulo 4 comunicazione e informazione
- Tecniche e strumenti di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri.
DESTINATARI
Il corso formazione preposti è rivolto alla formazione della figura del preposto aziendale nominato ai sensi della lettera b-bis all’art. 18 comma 1 del d. Lgs 81/08 introducendo l’obbligo a carico di datori di lavoro e dirigenti “individuare il preposto o i preposti per l’effettuazione delle attività di vigilanza di cui all’articolo 19”.
Il corso è rivolto ai preposti aziendali, nominati dal datore di lavoro, o “di fatto”, ovvero coloro che seppur non nominati da datore di lavoro, hanno competenze professionali, nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali, adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintendono attività o processi lavorativi e garantiscono l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa.
RIFERIMENTI LEGISLATIVI
La Formazione preposti è prevista dall’art. 37 del D. Lgs. 81/08 la cui corretta applicazione trova come riferimento, in termini di contenuti e durata, nell’Accordo Stato Regioni del 17/04/2025.
PRE REQUISITI MINIMI DEI DISCENTI
Aver raggiunto la maggiore età. Conoscenza della lingua italiana parlata e scritta Nei confronti dei lavoratori stranieri i corsi verranno realizzati previa verifica della comprensione e conoscenza della lingua con modalità che assicurino la comprensione dei contenuti del corso di formazione, quali se necessario, ad esempio, la presenza dì un mediatore interculturale o di un traduttore.
DURATA
12 Ore.
MODALITÀ DI EROGAZIONE
In presenza, videoconferenza sincrona.
VALIDITÀ
La formazione preposti ha validità biennale.
TEST DI VERIFICA
Tutti i discenti dovranno sottoporsi a verifiche dell’ apprendimento.
Test finale, saranno sottoposti ai discenti test con 30 domande a risposta multipla, da seguire prima del termine della lezione, che in caso eventuale di mancato superamento può essere ripetuto fino al superamento senza limiti nei tentativi, senza alcun costo aggiuntivo, senza dover ripetere la formazione.
DOCENTI
Esperti nella specifica materia con esperienza pluriennale e possesso dei requisiti del docente formatore in ambito sicurezza secondo DM 6/3/2013.
ATTESTATI
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza agli allievi che avranno partecipato ad almeno il 90% del monte/ore previsto e superato la prova di valutazione finale per lo svolgimento dell’incarico di “Preposto Aziendale in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro”.
PAGAMENTO
Il costo del corso è inclusivo degli oneri per l’emissione dell’attestato.
Le modalità di pagamento sono:
- Carta di Credito;
- Bancomat presso la sede organizzativa prima dell’inizio del corso;
- Bonifico. (Riceverà i dati bancari per procedere al pagamento nell’e-mail di conferma ordine)
Nota: il mancato pagamento della quota di iscrizione non consente la partecipazione al corso e/o l’emissione dell’attestato.


