Formazione Dirigenti – Modulo cantieri

Durata

6 ore

Validità

5 anni

Luogo

In Aula (Badia Polesine - RO) oppure Online

Tipologia di Corso
Corso Base
Obbligatorio?
No
CFP
N/D
Soggetto
Dirigenti
Destinatario
Dirigenti
Prezzo in Azienda
Da concordare
Prezzo in Aula (Badia Polesine - RO) / Videoconferenza
N/A
Prezzo in E-Learning
100€

Il corso online Dirigenti per la Sicurezza è disciplinato dall’art. 37 comma 7 del D.Lgs. 81/08, correttivo D.Lgs. 106/09 e dall’Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025.

Il corso per dirigenti ha l’obbiettivo di fornire ai partecipanti una formazione che copre gli ambiti giuridici e normativi in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, approfondendo la gestione e l’organizzazione della sicurezza in azienda, anche per mezzo di modelli conformi ai requisiti dell’art. 30 del D.Lgs. 81/08. Sono inoltre trattate le tematiche relative alla valutazione dei rischi, alla comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori.

Far acquisire le conoscenze ed i compiti specifici del dirigente dell’impresa affidataria nei cantieri temporanei e mobili

Modulo cantieri:
  • I soggetti definiti dal Titolo IV capo I, e relativi obblighi e responsabilità
  • La redazione dei piani di sicurezza: finalità, tempi e contenuti.
  • Le misure generali di tutela secondo quanto previsto dall’art. 95 del d.lgs. n. 81/2008
  • Gli obblighi del datore di lavoro, dei dirigenti e dei preposti di cui all’art. 96 del d.lgs. n. 81/2008
  • Esempi e analisi di un PSC e di un  POS

Il corso è rivolto ai Dirigenti dell’impresa affidataria nei cantieri temporanei e mobili.

L’art. 2 C. 1 lettera d) del D.Lgs 81/08, definisce “dirigente” la persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa.

Artt. 36-37 del D.Lgs 81/08 Punto 9. Accordo Stato Regioni del 17/04/2025. 

Come previsto dall’Accordo Stato Regioni 17/04/2025, per partecipare al corso di formazione per Dirigenti dell’impresa affidataria nei cantieri temporanei e mobili è necessario aver frequentato la formazione obbligatoria sulla sicurezza per Dirigenti.

6 Ore

Il Corso è erogabile In presenza, videoconferenza sincrona  o in E-learning

Ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 17/4/2025:

  • per la progettazione didattica e l’organizzazione del presente corso è stato predisposto dal Responsabile del Progetto Formativo il “Documento progettuale” come previsto dalla Parte IV punto 2.6 del suddetto Accordo
  • i risultati delle verifiche finali di apprendimento verranno raccolti nel “Verbale delle verifiche finali” come previsto dal punto 5 del suddetto Accordo

Tale documentazione sarà conservata dall’ente di formazione nel “Fascicolo del corso” per almeno 10 anni, come previsto al punto 7 del suddetto Accordo.

Come previsto dal punto 1.5 della parte IV dell’Accordo Stato Regioni 2025, ai partecipanti sarà richiesto di esprimere la loro valutazione sulla qualità del corso per mezzo di un questionario di valutazione del gradimento. I dati e le informazioni raccolti vengono analizzati al fine di individuare quali sono i processi che presentano criticità e le aree di miglioramento su cui intervenire.

Tale formazione ha validità 5 anni. Entro la scadenza è necessario effettuare un corso di aggiornamento della durata minima di 6 ore. Erogato in E-Learning

Al fine di verificare l’apprendimento, come previsto dall’Accordo Stato Regioni 2025, saranno sottoposti ai discenti test con 30 domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette. 

Esperti nella specifica materia con esperienza pluriennale e possesso dei requisiti del docente formatore in ambito sicurezza secondo DM 6/3/2013.

La normativa prevede espressamente per questa fattispecie di corso, oltre alla modalità frontale in aula, anche la possibilità di effettuare i corsi di formazione sicurezza dirigenti in modalità e-learning, ovviando così alla difficoltà di costringere in aula per due giornate lavorative figure che per ruolo e responsabilità sono molto impegnate, anche fuori azienda, da clienti o talvolta all’estero.  

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza agli allievi che avranno partecipato ad almeno il 90% del monte/ore previsto e superato la prova di valutazione finale. L’attestato rilasciato, come previsto dall’Accordo Stato Regioni 2025, ha validità su tutto il territorio nazionale.

✔️ può essere fruito in qualunque orario, da qualunque luogo, purché raggiunto da una buona connessione a internet;

✔️ si può fermare e riattivare a piacimento;

✔️previo superamento dei test intermedi e finali viene rilasciato immediatamente un attestato valido ai fini di legge.

Il costo del corso è inclusivo degli oneri per l’emissione dell’attestato.

Le modalità di pagamento sono:

  • Carta di Credito;
  • Bancomat presso la sede organizzativa prima dell’inizio del corso;
  • Bonifico. (Riceverà i dati bancari per procedere al pagamento nell’e-mail di conferma ordine)

Nota: il mancato pagamento della quota di iscrizione non consente la partecipazione al corso e/o l’emissione dell’attestato.

Sei interessato al nostro Corso?

Contattaci subito per informazioni o un preventivo senza impegno!

I nostri Clienti

Le Opinioni di chi si è affidato allo Studio AGM