OBIETTIVI
Con la Legge 215/2021, è stato inserito l’obbligo di aggiornamento biennale per i Preposti già formati . questo obbligo diviene operativo con il nuovo Accordo Stato Regioni del 17 aprile 2025, che ne definisce le modalità attuative. In particolare, viene stabilita una durata minima di 6 ore.
L’aggiornamento preposto non deve essere solo di carattere generale o una replica degli argomenti e dei contenuti già proposti nei corsi base, occorre che approfondisca gli elementi ambientali specifici e il contesto dove il preposto opera o in cui esercita le proprie funzioni in relazione alle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione adottate a seguito della valutazione dei rischi dell’azienda.
ASR del 17 aprile del 2025 riporta:
Punto 2 della Parte VII – Altre Disposizioni: “L’obbligo di aggiornamento per il preposto, per il quale il corso di formazione o aggiornamento sia stato erogato da più di 2 anni dalla data di entrata in vigore del presente accordo, dovrà essere ottemperato entro 12 mesi dalla data di entrata in vigore del presente accordo.”
Punto 1.2 della Parte III- Corsi di Aggiornamento: “l’aggiornamento deve essere effettuato con cadenza biennale…”
PROGRAMMA
- Introduzione al corso, cultura della sicurezza e le competenze necessarie al preposto
- La percezione del rischio, la prevenzione e la partecipazione
- I soggetti della sicurezza, ruoli, doveri e responsabilità
- Il preposto, definizione, ruolo, doveri e responsabilità
- Relazione tra i soggetti, consultazione e riunione periodica, comunicazione e cooperazione, organizzazione del sistema relazionale
- Incidenti e infortuni mancati
- Le novità introdotte dalla legge n.215/2021
- Fattori trasversali di rischio, genere, età, provenienza da altri paesi, contratto, stress lavoro correlato
- Analisi di casi studio e responsabilità del preposto.
Test e discussione finale
DESTINATARI
I destinatari sono i lavoratori, responsabili di funzione, servizio, area o settore, capireparto, capisquadra, capisala, capiturno, capocantiere etc., e più in generale tutti coloro che ricadono nel ruolo di preposto secondo la definizione dell’art. 2 D.Lgs. 81/08. Ovverotutti i preposti che sono già in possesso di un attestato base dir formazione preposti di 12 ore.
RIFERIMENTI LEGISLATIVI
L’aggiornamento formativo dei preposti è previsto dall’art. 37 del D. Lgs. 81/08 la cui corretta applicazione trova come riferimento, in termini di contenuti e durata e dall’Accordo Stato Regioni del 17/04/2025 .
PRE REQUISITI MINIMI DEI DISCENTI
Per frequentare l’aggiornamento della formazione dei preposti è necessario aver svolto precedentemente il corso per preposti base.
DURATA
6 Ore.
MODALITÀ DI EROGAZIONE
In presenza, o videoconferenza sincrona.
VALIDITÀ
La formazione preposti ha validità biennale.
TEST DI VERIFICA
Tutti i discenti dovranno sottoporsi a verifiche dell’ apprendimento.
Test finale, saranno sottoposti ai discenti test con 30 domande a risposta multipla, da seguire prima del termine della lezione, che in caso eventuale di mancato superamento può essere ripetuto fino al superamento senza limiti nei tentativi, senza alcun costo aggiuntivo, senza dover ripetere la formazione.
DOCENTI
Esperti nella specifica materia con esperienza pluriennale e possesso dei requisiti del docente formatore in ambito sicurezza secondo DM 6/3/2013.
ATTESTATI
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza agli allievi che avranno partecipato ad almeno il 90% del monte/ore previsto e superato la prova di valutazione finale per lo svolgimento dell’incarico di “Preposto Aziendale in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro”.
PAGAMENTO
Il costo del corso è inclusivo degli oneri per l’emissione dell’attestato.
Le modalità di pagamento sono:
- Carta di Credito;
- Bancomat presso la sede organizzativa prima dell’inizio del corso;
- Bonifico. (Riceverà i dati bancari per procedere al pagamento nell’e-mail di conferma ordine)
Nota: il mancato pagamento della quota di iscrizione non consente la partecipazione al corso e/o l’emissione dell’attestato.


