OBIETTIVI
L’obbiettivo del corso di aggiornamento quinquennale è di ripassare le istruzioni teoriche e pratiche che permettano all´operatore di apprendere i principi tecnici e comportamentali per un utilizzo del caricatore in un contesto di sicurezza e prevenzione infortuni.
Il corso si focalizza su:
- Aggiornamenti normativi e tecnici: Discussione di eventuali modifiche alla normativa e delle nuove tecnologie nel campo dei CMM.
- Esercitazioni pratiche: Approfondimento delle manovre, dei dispositivi di sicurezza e della movimentazione di carichi complessi.
- Sicurezza e gestione dei rischi: Revisione dei rischi legati all’utilizzo di caricatori e delle procedure di emergenza.
PROGRAMMA
- Principali rischi connessi all’impiego di caricatori.
- Dispositivi di comando e di sicurezza.
- Condizioni di stabilità di un caricatore.
- Contenuti della documentazione e delle targhe segnaletiche in dotazione del caricatore.
- Segnaletica gestuale.
- Funzionamento di tutti i comandi del caricatore per il suo spostamento, il suo posizionamento e per la sua operatività.
- Pianificazione dell’operazione di sollevamento tenendo conto delle condizioni del sito di lavoro, della configurazione del braccio, del carico da movimentare, ecc.
- Posizionamento e messa a punto del caricatore per le operazioni di sollevamento.
- Manovre del caricatore senza carico (sollevamento, estensione, rotazione, ecc.) singole e combinate e spostamento con il caricatore nelle configurazioni consentite.
- Presa del carico per il controllo della rotazione, dell’oscillazione, degli urti e del posizionamento del carico.
Esercitazione, con un questionario con domande a risposta singola o multipla.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a tutti i lavoratori che hanno già partecipato al corso base di 8 ore e che dopo 5 anni devono aggiornare l’abilitazione, per l’uso caricatori frontali così come definitivi nel ASR 17 aprile 2025
RIFERIMENTI LEGISLATIVI
Questo corso si svolge in attuazione dell’art. 37 e 73 del D. Lgs. n. 81/2008 ASR 17 aprile 2025
PRE REQUISITI MINIMI DEI DISCENTI
È necessario aver frequentato il corso caricatori per la movimentazione di materiali completo ed essere in possesso dei requisiti psico-fisici.
DURATA
La durata prevista 4 ore corso in aula ASR 17 aprile 2025.
VALIDITÀ AGGIORNAMENTO
Tale formazione ha validità 5 anni. Entro la scadenza è necessario effettuare un corso di aggiornamento della durata di 8 ore. Erogato in E-Learning, videoconferenza o in presenza.
VALUTAZIONE DEL GRADIMENTO
Come previsto dal punto 1.5 della parte IV dell’Accordo Stato Regioni 2025, ai partecipanti sarà richiesto di esprimere la loro valutazione sulla qualità del corso per mezzo di un questionario di valutazione del gradimento. I dati e le informazioni raccolti vengono analizzati al fine di individuare quali sono i processi che presentano criticità e le aree di miglioramento su cui intervenire.
VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO
Al termine del corso è previsto un test finale che verifica l’apprendimento con domande a risposta singola e multipla riguardo l’intero contenuto del corso
DOCENTI
Il corso aggiornamento alla conduzione di Caricatori per la movimentazione dei materiali prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. Docenti qualificati con esperienza sono in possesso dei requisiti previsti dal D.I. 6/3/13 relativo alla qualifica del formatore in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
ATTESTATI
Per ogni partecipante che abbia frequentato il 90% delle ore di formazione previste e superata la verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza
Per ogni partecipante sarà rilasciato un Attestato emesso in collaborazione con un Ente Paritetico; previa la frequenza del discente e il superamento del test finale
L’aggiornamento della formazione rimane con cadenza quinquennale e con durata minima di 4 ore.
PAGAMENTO
Il costo del corso è inclusivo degli oneri per l’emissione dell’attestato.
Le modalità di pagamento sono:
- Carta di Credito;
- Bancomat presso la sede organizzativa prima dell’inizio del corso;
- Bonifico. (Riceverà i dati bancari per procedere al pagamento nell’e-mail di conferma ordine)
Nota: il mancato pagamento della quota di iscrizione non consente la partecipazione al corso e/o l’emissione de


