AGM AVVIA I NUOVI CORSI ANTINCENDIO

Autore: Gianni Maragna

Ottobre 12, 2022

AGM AVVIA I NUOVI CORSI ANTINCENDIO


Con l’entrata in vigore del 2021 viene abrogato il DM 10.03.1998 per quanto concerne la formazione degli addetti antincendio . Dal 4 ottobre 2022 cambiano innanzitutto le denominazioni dei corsi, che abbandonano la classica suddivisione in categorie di rischio in favore di una suddivisione in Livelli:

  • Livello 1 (ex Rischio basso)
  • Livello 2 (ex Rischio medio)
  • Livello 3 (ex Rischio alto)

Lo studio AGM  ha avviato i nuovi corsi per le aziende clienti e per quelle che ne fanno richiesta.

Il corso Antincendio è rivolto ai lavoratori che sono stati designati dal Datore di Lavoro a ricoprire il ruolo di Addetti alla Prevenzione Incendi.

Il D.M. 2 settembre 2022 individua la tipologia del rischio Livello 1, 2 e 3 (ex Rischio Basso, Medio o Alto) in funzione dell’infiammabilità delle sostanze presenti, delle possibilità di sviluppo di incendio e della probabilità di propagazione:

  • Azienda Livello 1 (ex Rischio Basso) corso di 4 ore: presenza di sostanze a basso tasso di infiammabilità, probabilità di incendio scarsa;
  • Azienda Livello 2 (ex Rischio Medio) corso di 8 ore: presenza di sostanze infiammabili e probabilità di propagazione di incendio limitata;
  • Azienda Livello 3 (ex Rischio Alto) corso di 16 ore: presenza di sostanze altamente infiammabili e probabilità di propagazione di incendio elevata. Industrie e depositi. Fabbriche e depositi di esplosivi, centrali termoelettriche, impianti di estrazione di oli minerali e gas combustibili.

Per quanto riguarda le metodologie didattiche, il Decreto introduce la possibilità della formazione in videoconferenza sincrona per le parti teoriche (che si aggiunge quindi alla tradizionale formazione d’aula).

Per le parti pratiche, invece, è ammessa esclusivamente la formazione in presenza e le esercitazioni pratiche diventano obbligatorie anche per il livello 1 (ex rischio basso), in quanto è stato eliminata la possibilità di ricorrere ad ausili multimediali da usare in aula.

Per eventuali chiarimenti, iscrizioni o informazioni gratuite potete contattarci ai  numeri  0425/590715 – 342 7507364 o inviare una mail a info@studioagm.eu

Autore: Gianni Maragna

Laureato in Scienze Forestali, iniziò il mio lavoro progettando percorsi naturalistici. Nel 1994 con l'avvento del D.Lgs. 626/94 inizio ad aprire un nuovo servizio grazie all'aiuto di altri amici che operano nel settore della prevenzione infortuni. Nel 1996 mi specializzo nel settore della certificazione di qualità con tesina di studio inerente al settore HACCP. Dal 2000 mi specializzò nel settore della Sicurezza nei Cantieri Edili, iniziando a ricoprire il ruolo di Coordinatore, inoltre nello stesso anno acquisisco la qualifica di tecnico della prevenzione incendi. Non accontentandomi mai, sempre nello stesso anno acquisisco la qualifica di tecnico competente in acustica e mi iscrivo al primo Master in Sicurezza sul Lavoro.

Articoli correlati

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Hai ancora dei dubbi?

contattaci tramite questo form per avere maggiori informazioni o richiedere il tuo check-up gratuito

Privacy

8 + 4 =