Il corso di formazione è finalizzato a rivedere e ricordare:
- Aggiornamenti normativi (Accordo Stato-Regioni 17-04-2025).
- Gli elementi strutturali e di sicurezza dell’attrezzatura;
- Le modalità operative di utilizzo;
- I divieti;
PROGRAMMA
- Pratica
- Individuazione dei componenti strutturali del carroponte/gru a cavalletto: meccanismo di scorrimento, meccanismo di traslazione, carrello, meccanismo di sollevamento, travi, argano/paranco, carrelliere, vie di corsa, e finecorsa, ecc.
- Dispositivi di comando: identificazione dei dispositivi di comando (comandi idraulici e elettroidraulici, radiocomandi), differenze tra comando pensile/radiocomando e prove di funzionamento (spostamento, posizionamento ed operatività).
- Identificazione dei dispositivi di segnalazione e di sicurezza e test di prova.
- Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali del carroponte/gru a cavalletto e di eventuali componenti accessori, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza, previsti dal costruttore nel manuale di istruzioni dell’attrezzatura.
- Manovre del carroponte/gru a cavalletto senza carico (sollevamento, scorrimento, traslazione, ecc.) e prova dei dispositivi di sicurezza previsti con comando pensile/radiocomando.
- Valutazione della massa totale del carico, esecuzione delle manovre per la movimentazione del carico. Manovre per contrastare/limitare l’oscillazione dei carichi. Uso dei comandi posti su pulsantiera con comando pensile/radiocomando.
- Imbracatura dei carichi. Angoli di lavoro delle tratte.
- Norme generali di utilizzo carroponte: ruolo dell’operatore. Limiti di utilizzo dell’attrezzature tenuto conto delle sue caratteristiche e delle sue condizioni di installazione. Manovre consentite tenuto conto delle sue condizioni di installazione (zone interdette, interferenze, ecc.). Caratteristiche dei carichi (massa, forma, consistenza, condizioni di trattenuta degli elementi del carico, imballaggi, ecc.).
N.B. Per svolgere la Prova Pratica necessaria per conseguire l’attestato di formazione (patentino carroponte) è opportuno essere muniti e indossare i seguenti Dispositivi di Protezione Individuale (DPI):
– casco protettivo
– scarpe protettive
– guanti protettivi.
DURATA
Il corso avrà una durata di 4 ore teoria e prova pratica
DESTINATARI
Il corso si rivolge ai lavoratori che devono aggiornare la formazione sull’uso dei carriponte con “comando pensile/radiocomando” Accordo Stato Regioni del 17/04/2025
RIFERIMENTI LEGISLATIVI
Art. 36-37, art. 71 comma 7, art. 73, art. 76-77 del D.Lgs. 81/08 e s.m. e i. Accordo Stato Regioni del 17/04/2025
PRE REQUISITI MINIMI DEI DISCENTI
Aver raggiunto la maggiore età. Conoscenza della lingua italiana parlata e scritta ..Requisiti fisici e psicofisici ai sensi del D.Lgs. 81/08 e norme correlate
Nei confronti dei lavoratori stranieri i corsi verranno realizzati previa verifica della comprensione e conoscenza della lingua veicolare e con modalità che assicurino la comprensione dei contenuti del corso di formazione, quali, ad esempio, la presenza dì un mediatore interculturale o di un traduttore.
VERIFICA APPRENDIMENTO
Al termine del modulo pratico è effettuata una prova pratica di verifica finale, consistente nell’esecuzione di almeno 4 delle prove concernenti gli argomenti del modulo pratico.
Il colloquio è rivolto alla verifica dell’apprendimento degli aggiornamenti normativi.
A seguito dell’esito positivo della verifica finale e della presenza pari almeno il 90% del monte ore, verrà consegnato l’Attestato individuale ad ogni partecipante rilasciato da associazioni riconosciute per la formazione professionale “ope legis” sono quelle che, in virtù di specifici decreti legislativi o accordi Stato-Regioni, sono abilitate a svolgere determinate attività di formazione senza necessità di accreditamento regionale specifico.
DOCENTI
Le docenze con riferimento al modulo teorico tecnico sono effettuate da docenti di cui al punto 2 della Parte I dell’accordo stato regioni del 17/04/2025 e con conoscenza tecnica dell’attrezzatura.
Le docenze con riferimento al modulo pratico sono effettuate da docenti di cui al punto 2 della Parte I dell’accordo stato regioni del 17/04/2025 e con esperienza professionale pratica, almeno triennale, nelle tecniche dell’utilizzazione delle attrezzature di che trattasi.
Il corso è tenuto da esperti di sicurezza tutti qualificati come formatori per la sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/2013.
ATTESTATI DI ABILITAZIONE
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza agli allievi che avranno partecipato ad almeno il 90% del monte/ore previsto e superato la prova di valutazione finale.


