Corso di Formazione R.S.P.P. Datore di Lavoro – Modulo integrativo Costruzioni

Durata del corso

16 ore

Validità del corso

5 anni

Tipologia di Corso
Corso Base
Obbligatorio?
CFP
N/D
Soggetto
RSPP Datore di Lavoro
Destinatario
Tutte le aziende
Prezzo in Azienda
N/A
Prezzo in Aula / Videoconferenza
220€
Prezzo in E-Learning
N/A

Requisiti per la Partecipazione al Corso

Per partecipare al corso, i discenti devono rispettare i seguenti requisiti minimi:

  • Età minima: 18 anni (la partecipazione è riservata ai maggiorenni).
  • Comprensione della lingua italiana: per i lavoratori stranieri, il corso viene organizzato solo dopo aver verificato la conoscenza della lingua italiana o la presenza di un mediatore interculturale o traduttore, al fine di garantire la piena comprensione dei contenuti formativi.

Questi requisiti sono fondamentali per assicurare una formazione efficace e conforme alle normative vigenti.

I Nostri Docenti: Esperienza e Professionalità al Tuo Servizio

I docenti dei nostri corsi sono professionisti qualificati ed esperti nel settore della sicurezza sul lavoro, in grado di offrire ai partecipanti competenze sia teoriche che pratiche. La formazione proposta mira a:

  • Rendere consapevoli i discenti delle problematiche specifiche legate alla sicurezza in ambito lavorativo
  • Fornire le conoscenze necessarie per adottare i comportamenti corretti in caso di emergenza
  • Garantire la padronanza degli strumenti e delle procedure previste dalle normative vigenti

L’obiettivo è preparare i partecipanti a gestire con sicurezza e professionalità ogni situazione, nel rispetto delle disposizioni di legge e delle migliori pratiche del settore.

Verifiche del Corso di Formazione R.S.P.P. Datore di Lavoro – Modulo integrativo Costruzioni

La verifica dell’apprendimento prevede:

  • Un test intermedio per ogni modulo, utile per l’autoapprendimento
  • Un test finale per consolidare le conoscenze acquisite

L’esito è considerato positivo se si risponde correttamente ad almeno il 70% delle domande. L’attestato verrà inviato via email al superamento della prova.

Attestati Finali del Corso di Formazione R.S.P.P. Datore di Lavoro – Modulo integrativo Costruzioni

Al termine del corso, gli allievi che avranno partecipato ad almeno il 90% delle ore previste e superato la verifica finale di apprendimento riceveranno un attestato nominativo di partecipazione con credito formativo permanente, valido su tutto il territorio nazionale (se previsto).

Il corso ha l’obiettivo di fornire al datore di lavoro impegnato nel settore Costruzioni informazioni specifiche per gestire in autonomia il Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi Il presente corso Modulo Integrativo 4: Costruzioni  consente di acquisire la formazione necessaria e prevista dall’Accordo Stato Regioni del 17/04/2025 per assumere il ruolo di Datore di Lavoro RSPP (DLRSPP).

  • Soggetti definiti dal Titolo IV capo I, e relativi obblighi e responsabilità
  • Analisi degli infortuni e malattie professionali del comparto
  • Organizzazione, tecniche e fasi lavorative, aree di lavoro dei cantieri
  • Le misure generali di tutela secondo quanto previsto dall’art. 95 del d.lgs. n. 81/2008
  • Il piano operativo di sicurezza (POS)
  • Cenni sul PSC
  • Cadute dall’alto e opere provvisionali
  • Lavori di demolizione e scavo
  • Impianti elettrici e illuminazione di cantiere
  • Rischi legati all’utilizzo di macchine e attrezzature di lavoro
  • Movimentazione dei carichi manuale e meccanica
  • Sostanze pericolose
  • Agenti biologici
  • Agenti fisici
  • Rischio incendio ed esplosione
  • Dispositivi di protezione collettiva e individuali
  • Attività su sedi stradali
  • Esempi e analisi di un POS

Test e discussione finale

Il modulo tecnico-integrativo dedicato al settore Costruzioni del corso per Datori di Lavoro che svolgono direttamente l’incarico di RSPP (DLSPP) previsto dal nuovo Accordo Stato-Regioni, è rivolto a tutti i titolari d’impresa che svolgano direttamente i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione e che abbiano già frequentato il modulo comune  di 8 ore.

 È richiesto, quale prerequisito di accesso al corso, un adeguato livello di comprensione e conoscenza della lingua italiana (lingua in cui verrà erogato il corso).

Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 119 del 24 maggio 2025. Questo accordo è stato adottato ai sensi dell’articolo 37, comma 2, del D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 (Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro), come modificato dalla Legge 17 dicembre 2021, n. 215.

Il requisito minimo è il Diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Conoscenza della lingua italiana parlata e scritta  Nei confronti dei lavoratori stranieri i corsi verranno  realizzati previa verifica della comprensione e conoscenza della lingua veicolare e con modalità che assicurino la comprensione dei contenuti del corso di formazione, quali, ad esempio, la presenza dì un mediatore interculturale o di un traduttore.

Il percorso formativo per Il Datore di Lavoro RSPP , Modulo integrativo Costruzioni previsto dall’Accordo Stato Regioni 2025 ha la durata di 16 ore, a cui si aggiunge il tempo per la verifica di apprendimento finale. Per ottenere l’attestato al corso di formazione occorre partecipare al 90% delle ore di formazione previste.

In presenza, videoconferenza sincrona, E-learning

Il corso formativo per il datore di lavoro che intenda assumere in proprio l’incarico di RSPP della propria azienda  è da noi proposto  anche in modalità e-learning.

Tale formazione ha validità 5 anni. Entro la scadenza è necessario effettuare un corso di aggiornamento della durata di 8 ore. Erogato in E-Learning, videoconferenza o in presenza.

Come previsto dal punto 1.5 della parte IV dell’Accordo Stato Regioni 2025, ai partecipanti sarà richiesto di esprimere la loro valutazione sulla qualità del corso per mezzo di un questionario di valutazione del gradimento. I dati e le informazioni raccolti vengono analizzati al fine di individuare quali sono i processi che presentano criticità e le aree di miglioramento su cui intervenire.

Al fine di verificare l’apprendimento, come previsto dall’Accordo Stato Regioni 2025, saranno sottoposti ai discenti test con 30 domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette. Nei corsi svolti in videoconferenza sincrona le verifiche di apprendimento sono svolte online, per mezzo della piattaforma di videoconferenza.

Come previsto dall’Accordo Stato Regioni del 17 Aprile 2025, i risultati delle verifiche di apprendimento saranno riportate nel “Verbale delle verifiche finali”.

I docenti che svolgeranno il Corso RSPP Datore di lavoro Rischio Basso utilizzeranno il metodo interattivo per coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse e favorire la discussione su casi pratici. Tutto questo per permettere alla didattica di adattarsi il più possibile alle esigenze dei partecipanti. Tutti i nostri docenti sono esperti di sicurezza qualificati ai sensi del Decreto Interministeriale 06/03/2013.

Se superata la verifica di apprendimento verrà inviato per mezzo di posta elettronica l’attestato nominativo  di partecipazione al corso  “Modulo Integrativo 3 per Datore di Lavoro RSPP (DL RSPP)”, di partecipazione al corso  ai sensi del D.Lgs. 81/08 e come previsto dall’Accordo Stato Regioni 2025.

Il costo del corso è inclusivo degli oneri per l’emissione dell’attestato.

Le modalità di pagamento sono:

  • Carta di Credito;
  • Bancomat presso la sede organizzativa prima dell’inizio del corso;
  • Bonifico. (Riceverà i dati bancari per procedere al pagamento nell’e-mail di conferma ordine)

Nota: il mancato pagamento della quota di iscrizione non consente la  partecipazione al corso e/o l’emissione dell’attestato.

Domande Frequenti su Corso di Formazione R.S.P.P. Datore di Lavoro – Modulo integrativo Costruzioni

Quali sono le modalità di pagamento del Corso di Formazione R.S.P.P. Datore di Lavoro – Modulo integrativo Costruzioni?

Il costo del corso è inclusivo degli oneri per l’emissione dell’attestato.

Le modalità di pagamento sono:

    • Carta di Credito;

    • Bancomat presso la sede organizzativa prima dell’inizio del corso;

    • Bonifico (riceverà i dati bancari per procedere al pagamento nell’e-mail di conferma ordine).

Nota: il mancato pagamento della quota di iscrizione non consente la  partecipazione al corso e/o l’emissione dell’attestato.

Cosa è incluso nel Corso di Formazione R.S.P.P. Datore di Lavoro – Modulo integrativo Costruzioni?

Tutti i nostri corsi di formazione includono:

  • Materiale didattico completo: Documentazione dettagliata utilizzata dai docenti, utile per l’approfondimento degli argomenti trattati durante le lezioni.
  • Assistenza dedicata: Un tutor a disposizione per supporto e chiarimenti durante tutto il percorso formativo.
  • Supporto post-corso: Il nostro staff rimane a disposizione dei partecipanti per ulteriori informazioni, approfondimenti o chiarimenti anche dopo il termine delle lezioni.

L’obiettivo è garantire una formazione completa e continua, assicurando che ogni partecipante possa contare su risorse e assistenza anche oltre la durata del corso.

Come si svolge la verifica finale del Corso di Formazione R.S.P.P. Datore di Lavoro – Modulo integrativo Costruzioni?

La verifica finale consiste in un test a risposta multipla. Per superare il corso, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande e aver partecipato ad almeno il 90% delle ore previste.

L’attestato finale del Corso di Formazione R.S.P.P. Datore di Lavoro – Modulo integrativo Costruzioni è valido su tutto il territorio nazionale?

Sì, l’attestato rilasciato al termine del corso è valido su tutto il territorio nazionale e ha credito formativo permanente (se previsto).

Posso svolgere il Corso di Formazione R.S.P.P. Datore di Lavoro – Modulo integrativo Costruzioni in azienda?

Quali sono i requisiti minimi per partecipare al Corso di Formazione R.S.P.P. Datore di Lavoro – Modulo integrativo Costruzioni ?

I partecipanti devono:

  • Avere almeno 18 anni
  • Comprendere la lingua italiana (per i lavoratori stranieri, è possibile organizzare la formazione con un mediatore interculturale o un traduttore)

Cosa succede se non supero la verifica finale del Corso di Formazione R.S.P.P. Datore di Lavoro – Modulo integrativo Costruzioni ?

In caso di mancato superamento della verifica, è possibile ripetere il test previo accordo con il nostro docente. Non è previsto alcun costo aggiuntivo per il primo tentativo di recupero.

Posso iscrivere più dipendenti al Corso di Formazione R.S.P.P. Datore di Lavoro – Modulo integrativo Costruzioni ?

Sì, è possibile iscrivere più dipendenti allo stesso corso. Per gruppi numerosi, è possibile richiedere un preventivo personalizzato contattando la nostra segreteria.

Il Corso di Formazione R.S.P.P. Datore di Lavoro – Modulo integrativo Costruzioni è disponibile in modalità e-learning?

Come posso iscrivermi al Corso di Formazione R.S.P.P. Datore di Lavoro – Modulo integrativo Costruzioni ?

Per iscriverti a questo o altri corsi di formazione erogati da AGM Studio, puoi:

  • Compilare il modulo online sul nostro sito
  • Contattarci via email o telefono per assistenza o richiedere un preventivo senza impegno

Sei interessato al nostro Corso di Formazione R.S.P.P. Datore di Lavoro – Modulo integrativo Costruzioni?

Contattaci subito per informazioni o un preventivo senza impegno!

I nostri Clienti

Le Opinioni di chi si è affidato allo Studio AGM