OBIETTIVI
Il corso ha l’obiettivo di fornire al datore di lavoro impegnato nel settore PESCA informazioni specifiche per gestire in autonomia il Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi Il presente corso Modulo Integrativo 2: PESCA consente di acquisire la formazione necessaria e prevista dall’Accordo Stato Regioni del 17/04/2025 per assumere il ruolo di Datore di Lavoro RSPP (DLRSPP)
PROGRAMMA
- Analisi degli infortuni e malattie professionali del comparto
- Legislazione specifica di riferimento del settore della pesca
- Organizzazione del lavoro: ambienti di lavoro nel settore dell’itticoltura
- Normativa tecnica per strutture e impianti
- Rischi legati all’utilizzo di macchine e attrezzature di lavoro per le attività legate alla pesca
- Sostanze pericolose nell’itticoltura
- Esposizione ad agenti fisici e biologici
- Ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento
- Rischio incendio e gestione dell’emergenza
- Rischio cadute dall’alto, a bordo e fuori bordo
- Movimentazione dei carichi
- Attività iperbariche e attività subacquee
Test e discussione finale
DESTINATARI
Il “Corso per Datori di Lavoro – RSPP Modulo integrativo 2 – Pesca” è rivolto ai Datori di Lavoro RSPP (DL RSPP) di aziende che appartengono al settore ATECO2007: A 03 – Pesca.
Il presente corso Modulo integrativo 2: Pesca della durata di 12 ore tratta gli argomenti indicati al punto 4 parte II dell’Accordo Stato Regioni 2025 e consente di completare la formazione per assumere il ruolo di Datore di Lavoro RSPP (DL RSPP).
È richiesto, quale prerequisito di accesso al corso, un adeguato livello di comprensione e conoscenza della lingua italiana (lingua in cui verrà erogato il corso).
RIFERIMENTI LEGISLATIVI
Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 119 del 24 maggio 2025. Questo accordo è stato adottato ai sensi dell’articolo 37, comma 2, del D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 (Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro), come modificato dalla Legge 17 dicembre 2021, n. 215.
PRE REQUISITI MINIMI DEI DISCENTI
Il requisito minimo è il Diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Per partecipare al modulo integrativo il DL -RSPP deve aver frequentato il modulo comune di 8 ore
Conoscenza della lingua italiana parlata e scritta Nei confronti dei lavoratori stranieri i corsi verranno realizzati previa verifica della comprensione e conoscenza della lingua veicolare e con modalità che assicurino la comprensione dei contenuti del corso di formazione, quali, ad esempio, la presenza dì un mediatore interculturale o di un traduttore.
DURATA
Il percorso formativo per Il Datore di Lavoro RSPP , Modulo integrativo 2 PESCA previsto dall’Accordo Stato Regioni 2025 ha la durata di 12 ore, a cui si aggiunge il tempo per la verifica di apprendimento finale. Per ottenere l’attestato al corso di formazione occorre partecipare al 90% delle ore di formazione previste.
MODALITÀ DI EROGAZIONE
In presenza, videoconferenza sincrona, E-learning
Il corso formativo per il datore di lavoro che intenda assumere in proprio l’incarico di RSPP della propria azienda è da noi proposto anche in modalità e-learning.
VALIDITÀ AGGIORNAMENTO
Tale formazione ha validità 5 anni. Entro la scadenza è necessario effettuare un corso di aggiornamento della durata di 8 ore. Erogato in E-Learning, videoconferenza o in presenza.
VALUTAZIONE DEL GRADIMENTO
Come previsto dal punto 1.5 della parte IV dell’Accordo Stato Regioni 2025, ai partecipanti sarà richiesto di esprimere la loro valutazione sulla qualità del corso per mezzo di un questionario di valutazione del gradimento. I dati e le informazioni raccolti vengono analizzati al fine di individuare quali sono i processi che presentano criticità e le aree di miglioramento su cui intervenire.
VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO
Al fine di verificare l’apprendimento, come previsto dall’Accordo Stato Regioni 2025, saranno sottoposti ai discenti test con 30 domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette. Nei corsi svolti in videoconferenza sincrona le verifiche di apprendimento sono svolte online, per mezzo della piattaforma di videoconferenza.
Come previsto dall’Accordo Stato Regioni del 17 Aprile 2025, i risultati delle verifiche di apprendimento saranno riportate nel “Verbale delle verifiche finali”.
DOCENTI
I docenti che svolgeranno il Corso RSPP Datore di lavoro Rischio Alto utilizzeranno il metodo interattivo per coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse e favorire la discussione su casi pratici. Tutto questo per permettere alla didattica di adattarsi il più possibile alle esigenze dei partecipanti. Tutti i nostri docenti sono esperti di sicurezza qualificati ai sensi del Decreto Interministeriale 06/03/2013.
ATTESTATI
Se superata la verifica di apprendimento verrà inviato per mezzo di posta elettronica l’attestato nominativo di partecipazione al corso “Modulo Integrativo 2 per Datore di Lavoro RSPP (DL RSPP)”, di partecipazione al corso ai sensi del D.Lgs. 81/08 e come previsto dall’Accordo Stato Regioni 2025.
PAGAMENTO
Il costo del corso è inclusivo degli oneri per l’emissione dell’attestato.
Le modalità di pagamento sono:
- Carta di Credito;
- Bancomat presso la sede organizzativa prima dell’inizio del corso;
- Bonifico. (Riceverà i dati bancari per procedere al pagamento nell’e-mail di conferma ordine)
Nota: il mancato pagamento della quota di iscrizione non consente la partecipazione al corso e/o l’emissione dell’attestato.


